Ma con tutto il posto che c'è proprio a Villa Adriana dovete mettere la discarica?

Fatti di Parole: Ma con tutto il posto che c'è proprio a Villa Adri...:

Senza parole. Si resta letteralmente allibiti apprendendo certe notizie. A me oggi è capitato quando ho letto della bella idea del Prefetto di Roma, Pecoraro, con l'appoggio dell'immancabile Monti e della Polverini, Presidente della Regione Lazio, di piazzare la nuova discarica di Roma a poche centinaia di metri da Villa Adriana! Ma come si fa anche solo a pensare certe cose? Quello è un sito che fa parte del patrimonio dell'umanità riconosciuto dall'Unesco, per ora. Sì, perché proprio a causa del piano rifiuti ideato da Pecoraro & Co, durante la prossima assemblea che si svolgerà a San Pietroburgo l'Unesco deciderà se revocare il prestigioso sigillo a Villa Adriana! Caro Monti, quanti turisti lei pensa che vorranno ancora vedere le meraviglie paesaggistiche e culturali di quel luogo se proprio lì accanto piazzerà una discarica? Quante scuole vorranno andare lì in gita scolastica? Da patrimonio dell'umanità, oasi naturalistica e artistica invidiataci e ammirata da tutto il mondo a discarica ... Un bel cambio, non c'è che dire.
Oltretutto lì sotto passa pure una falda acquifera, quindi oltre a deturpare un luogo artistico rischia pure di essere inquinante. Veramente una bella mossa.
Per lo meno non tutti la pensano come Monti & Co. A ribellarsi a questo scempio c'è infatti, oltre al Comitato Salviamo Villa Adriana, a Legambiente ecc ... c'è anche il Ministro dei beni culturali Ornaghi. Fa piacere che almeno qualcuno con un po' di buon senso ci  sia. Speriamo che gli illuminati professori tornino sui loro passi e si rendano conto che ai luoghi come Villa Adriana va portato rispetto perché testimoniano il prestigioso passato che ci ha condotti fin qui e vanno protetti e salvaguardati affinché continuino ad ammaliare e ad affascinare anche in futuro. L'Italia è un paese meraviglioso, talmente ricco di opere d'arte e di storia da renderlo unico in tutto il mondo. Il mondo invidia il nostro patrimonio artistico, storico, culturale e naturale e noi lo deturpiamo con le discariche?

Commenti

Post più popolari