Popcorn: la merenda perfetta

Niente più sensi di colpa ingurgitando confezioni jumbo di popcorn! Uno studio presentato al Meeting dell'American Chemical Society, in corso a San Diego, ha dimostrato che questo alimento è ancor più ricco di polifenoli di frutta e verdura, e la maggior concentrazione si trova nella pellicina del guscio.
I polifenoli sono sostanze dal potere fortemente antiossidante, riducono il rischio di malattie anche gravi e aiutano l'organismo a mantenersi giovane.
“Questi gusci  meritano più rispetto. Sono delle pepite d’oro nutrizionali. Il popcorn può rappresentare la merenda perfetta. Si tratta del solo snack che è 100% grano integrale non trasformato. Tutti gli altri cereali vengono elaborati e diluiti con altri ingredienti, e sebbene cereali siano chiamati “integrale”, ciò significa semplicemente che oltre il 51% del peso del prodotto è integrale. Una porzione di popcorn fornirà più del 70% dell’assunzione giornaliera di grano integrale. La persona media riceve in media solo la metà circa di una porzione di cereali integrali al giorno, e i popcorn potrebbero colmare questa lacuna in un modo molto piacevole” ha dichiarato il dottor Joe Winson, noto ai più per i suoi studi sui cibi tradizionalmente catalogati come ingrassanti come cioccolato, noci e molti altri.
Per mantenere inalterati i benefici di questo snack, però, occorre cuocerlo senza l'aggiunta di grassi e condimenti vari come zucchero e sale.


Ricetta: POPCORN dietetici al microonde
Versate nel fondo di un contenitore di vetro dei chicchi di mais, chiudete con un coperchio di vetro o con della pellicola traforata, infilate il tutto nel microonde, lanciate la cottura e attendete che scoppino.

Commenti

Post più popolari