Hysteria - L'eccitante invenzione del vibratore - trailer italiano e recensione

E' sempre interessante scoprire come nascono le cose, soprattutto se si tratta di oggetti così intriganti e soddisfacenti come ... il vibratore!
Hysteria è una commedia romantica che racconta con ironia l'invenzione che ha rivoluzionato la sessualità e la vita amorosa delle donne, innescando anche il cambiamento del loro ruolo nella società. L'ambientazione storica, infatti, è quella di fine '800, quando le donne non erano nemmeno lontanamente considerate al pari degli uomini. Non potevano studiare, lavorare, emanciparsi, erano ritenute incapaci di provare piacere senza la penetrazione, e tutte le diversità emotive ed espressive tipiche delle donne (incomprensibili per una società profondamente maschilista come quella dell'epoca) erano considerate sintomi di una malattia che addirittura, nei casi più gravi, veniva "curata" con l'asportazione dell'utero.
Oltre al ruolo della donna nella società, questo film mette in luce anche quanta strada abbia fatto la scienza medica in poco più di un secolo, e come gesti oggi banali, quotidiani e dall'efficacia ormai assodata, come il semplice pulirsi le mani, fossero all'epoca considerati pura follia.
Al di là di ciò che ci si può aspettare da un film che tratta un argomento piccante come l'invenzione del vibratore, questa pellicola, molto british, risulta elegante, delicata e quasi pudica.





♥ www.diariodiunasognatrice.blogspot.com ♥

Commenti

Post più popolari